teatro di poesia

Sorto in Francia come reazione alle espressioni deteriori della drammaturgia naturalista (Ancey, Jullien, Brieux, Fabre, Mirbeau e altri) promossa dal Théâtre Libre di Antoine, il teatro di poesia è legato all’opera del principale collaboratore dello stesso Antoine, Aurélien Lugné-Poe. Con il poeta Paul Fort fondò nel 1891 il Théâtre d’Art, mentre con lo scrittore Camille Mauclair e col pittore Vuillard diede vita e diresse tra il 1893 e il 1929 il Théâtre de l’Oeuvre. Attento alla nuova drammaturgia straniera (Ibsen, Strindberg, Hauptmann, Gor’kij, Shaw, Verhaeren, Claudel) e alla nuova arte della regia e dell’interpretazione (fu fra l’altro impresario della Duse), Lugné-Poe scoprì, sostenne e fece conoscere l’opera poetica e drammaturgica del belga Maurice Maeterlinck ( Pelléas et Mélisande , 1892; La mort de Tintagiles , 1894; L’oiseau bleu , 1910), considerato per la componente simbolica, lirica e tragica il maggiore esponente del t. di p.