Stafford-Clark

Nel 1974, dopo aver diretto il Traverse Theatre di Edimburgo, Mark Stafford-Clark fonda insieme a W. Gaskill il gruppo Joint Stock Theatre (gruppo seminale degli anni ’70). Dal 1979 al 1993 è direttore artistico del Royal Court Theatre e nel 1993 fonda insieme a Sonia Friedman (produttrice) la compagnia itinerante Out of Joint il cui nome celebra il precedente gruppo degli anni ’70. La sua attività è stata ed è per lo più dedita alla scoperta di nuovi autori e all’incentivazione e messa in scena di nuove produzioni, che hanno legato il suo nome ad alcuni tra i maggiori nomi del teatro contemporaneo anglosassone: Sue Townsend per cui ha curato The Queen and I; Stephen Jeffreys con il suo The Libertine ; Timberlake Wertenbaker con The Break of Day ; l’irlandese Sebastian Barry con The Steward of Christendom ; e Mark Ravenhill per cui ha curato Shopping and Fucking . Tra le sue collaborazioni merita di certo menzione quella con la drammaturga Caryl Churchill con la quale lavora dagli anni ’70, ovvero dall’impresa che generò il dramma di successo Light Shining in Buckinghamshire e che alla fine del 1997 ha prodotto il sesto dramma frutto del prolifico sodalizio: la coppia di atti unici dal titolo Blue Heart.