Schumann

Peter Schumann studiò scultura a Hannover e nella prima giovinezza, affascinato dagli aspetti artigianali dell’arte, creò non soltanto sculture, ma silografie, maschere d’argilla ricoperte di gesso, incisioni su linoleum, disegni a carboncino ecc. Contemporaneamente studiava a fondo i grandi espressionisti e costruiva le prime marionette di fil di ferro rivestite di cartapesta, rifacendosi alle tradizioni del teatro popolare. Poi nel 1959 fondò a Monaco un Gruppo della nuova danza con il quale presentò uno spettacolo che lasciò sconcertati gli astanti. E nel 1961 un concerto di John Cage al quale ebbe modo di assistere lo indusse a partire per New York, dove entrò subito in rapporto con Cunningham e con altri esponenti dell’avanguardia americana. Pochi mesi dopo presentò con il gruppo degli Uranian Alchemy Players il suo primo spettacolo, Totentanz, che rielaborava autonomamente un famoso tema medioevale. Tutte queste esperienze e questi apporti culturali, insieme a un nuovo interesse per le grandi questioni politiche e sociali – erano gli anni della guerra nel Vietnam – confluirono quello stesso anno nella fondazione del Bread and Puppet Theatre, con il quale si identifica da allora la sua biografia. Nel 1974 si trasferì in una fattoria del Vermont e sciolse nominalmente il gruppo, pur tornando a riunirlo per particolari progetti.