Penchenat

Si forma al Théâtre du Soleil, prendendo parte agli spettacoli: La cuisine di Wesker (1967); 1789 (1970); 1793 (1972); L’âge d’or (1975). Esce dal gruppo nel 1975 per costituire una propria compagnia, il Théâtre du Campagnol, che debutta con Le triomphe de l’amour di Marivaux. Nel 1977 scrive e allestisce una riduzione del David Copperfield di Dickens. Il lavoro si basa sull’improvvisazione degli attori e riflette sul potere della memoria di mutare gli eventi dell’infanzia. Con il Théâtre du Campagnol, P. mette in scena: En r’venant d’l’Expo di Grumberg (1979), in cui l’ambientazione storica all’inizio del XX secolo – in un periodo di conflitto fra la spensieratezza della Belle Epoque e il dramma della guerra – diventa un modo per parlare delle contraddizioni del mondo contemporaneo; Le legs e L’épreuve di Marivaux (1979); Le bal (1981, a ritmo di ballo gli attori ripercorrono gli eventi salienti della storia contemporanea); L’impresario delle Smirne di Goldoni (1983); Shakespeare au lycée (1983, opera scritta collettivamente); L’enclave des papes ou la nouvelle villégiature di V. Cerami (1984); Vautrin/Balzac , adattamento di due romanzi di Balzac (1986, alla regia collabora J. Gillibert, autore del testo); Arlequin poli par l’amour di Marivaux (1988); 1, Place Garibaldi (1990); Il bugiardo di Goldoni (1993); Pene d’amor perdute di Shakespeare (1996); Nouvelle de Sicile da Pirandello (1997).