Palli

Margherita Palli si diploma all’Accademia di belle arti di Brera nel 1976. Dal 1980 al 1984 è assistente di Gae Aulenti per alcuni spettacoli teatrali e per la progettazione del parigino Museé d’Orsay. Con Fedra (1984) ha inizio il lungo sodalizio con Luca Ronconi, per il quale firma le scene di importanti spettacoli fra cui Le due commedie in commedia (1984, premio Ubu per la scenografia), La commedia della seduzione (1985) e Ignorabimus (1986), entrambe premiate nuovamente con l’Ubu, il bellissimo Dialoghi delle carmelitane (1988), Tre sorelle (1989), Strano interludio (1990), Il caso Makropulos (1993), I giganti della montagna al Festival di Salisburgo nel 1994. Sue anche le scene del Mercante di Venezia (1987), realizzate per il prestigioso Odéon di Parigi. La collaborazione con Ronconi prosegue anche nell’ambito del teatro musicale, dove Palli realizza, per esempio, le scene per Oberon (Scala di Milano, 1989), Lodoiska (Scala di Milano, 1991), La damnation de Faust (Regio di Torino, 1995). Palli ha lavorato anche con altri registi di vaglia, quali Franco Branciaroli e Liliana Cavani (La vestale, Scala 1993). Il suo stile – che rivela una concezione architettonica del lavoro scenografico – è attento all’evoluzione dello spazio: muovendo da scene a impianto fisso, Palli progetta efficaci modalità per alterarle e ricomporle, servendosi di praticabili e costruzioni. Importante anche la collaborazione con Italo Rota, con il quale lavora, fra le altre cose, a interessanti mostre (per esempio, quella per il quarantennale di Dior a Parigi nel 1988). Dal 1991, Palli è docente di scenografia presso la Nuova Accademia di Milano.