McGuinness

Nasce in un territorio di tradizione nazionalista e ciò nonostante dimostra nella sua scrittura una particolare quanto rara abilità camaleontica che gli permette di cambiare punto di vista sia che si tratti di politica che di questioni di genere: Factory Girls , il suo primo dramma, sebbene ambientato nel territorio d’origine, non tocca il tema del nazionalismo ma si concentra su le donne, il potere, la solidarietà. Tuttavia la sua tematica rimane legata alla questione dell’Irlanda del nord, più o meno palesemente affrontata. Ottiene un grande successo e diversi premi della critica nell’85 con Observe the Sons of Ulster Marching Towards the Somme : dramma storico raccontato dal punto di vista unionista, che mostra l’ambivalenza inerente al processo stesso di auto-identificazione nazionale. Tra gli altri suoi lavori: Innocence (1986); Carthaginians (1988); Someone Who’ll Watch Over Me (1992) e il più recente Mutabilitie (commissionato e messo in scena al National Theatre per la regia di T. Nunn, 1997) dove viene esplorato il rapporto tra irlandesi e inglesi, tra vittima e carnefice, tra due diverse culture a confronto-scontro alla fine del XVI secolo.