Maugham

Laureatosi in medicina, preferì la carriera letteraria, diventando un autore di grande successo. Per il teatro scrisse soprattutto commedie brillanti e di costume secondo la forma del `society play’: Lady Friederick (1907) ebbe 442 repliche al Royal Court. Seguirono Jack Staw e Mrs Dot (1908) e Il decimo uomo ( The Tenth Men , 1910). Con l’avvicinarsi della guerra M. introdusse variazioni nelle situazioni come nella Terra promessa ( The Land of Promise , 1914), che non si svolge più all’interno di un salotto londinese ma dove l’eroina segue un colonizzatore in Canada. Le opere più rappresentate sono Il circolo ( The Circle , 1921), La moglie fedele ( The Constant Wife , 1926), nelle quali il lieto fine coincide con la dissoluzione del matrimonio. Nell’atto unico Colui che guadagna il pane ( The Breadwinner , 1930) il padre, stufo di mantenere la famiglia, provoca volontariamente la sua bancarotta. M. ebbe minor successo quando optò per opere più impegnate come La moglie di Cesare ( The Ceasar’s Wife , 1918), Sadie Thomson (1928), Per servizi resi ( For Services Rendered , 1932), quadro di amarezze postbelliche, e Shappey (1933).