Kreutzberg

Iniziò lo studio della danza con Mary Wigman e Max Terpis; a vent’anni entrò a far parte del Balletto di Hannover, partner di Yvonne Georgi, anche lei rappresentante di quella tendenza sia in Germania sia all’estero e negli Stati Uniti. Ha lavorato presso numerosi teatri tedeschi: all’Opera di Berlino, Braunschweig, Lipsia, Düsseldorf, a Salisburgo per il festival. Singolare la forma di spettacolo – altrimenti riconoscibile come recital – nel quale K. da solo, accompagnato da Friedrich Wilkens, pianista e compositore di alcune musiche nel programma dell’artista, dava vita a uno spettacolo quanto mai vivo e vario, cangiante nella scoperta drammaticità dei toni, nelle luci e nelle ombre di una danza che teneva conto delle tragiche vicissitudini abbattutesi sull’Europa di quel tempo. Né mancavano gli aspetti ironici, addirittura satirici, grotteschi o comici, sempre conformi alla grande lezione dell’espressionismo di danza degli anni Venti. Indimenticabili alcuni di questi recital tenuti al Maggio musicale fiorentino nel 1949, a Roma, Torino (1950) e al primo festival di Nervi nel 1955.