Jardiel Poncela

È artefice di opere drammatiche antinaturaliste, nelle quali l’umorismo è basato sull’inverosimile, l’assurdo, la fantasia, l’eccentricità dei personaggi, la ricchezza inventiva e la parodia della letteratura del suo tempo: un umorismo lontano dalla comicità tradizionale, che recepisce invece la lezione dei grandi comici americani del cinema muto (negli anni ’30 fu sceneggiatore a Hollywood). Tra i suoi titoli più significativi: Lei ha gli occhi di una donna fatale (Usted tiene ojos de mujer fatal, 1933), Angelina o l’onore di un brigadiere (Angelina o el honor de un brigadier, 1934), Quattro cuori con freno e retromarcia (Cuatro corazones con freno y marcha atrás, 1936), Eloisa è sotto il mandorlo (Eloísa está debajo de un almendro, 1940). Considerato oggi tra gli autori più innovativi del teatro spagnolo, si ritirò dalle scene negli anni ’40 per l’incomprensione del pubblico e della critica.