Georgi

Compiuti gli studi all’Hellerau Dalcroze Institute di Lipsia e alla scuola di M. Wigman a Dresda, dal 1923 al 1926 si è esibita con le compagnie della Wigman e di Kurt Jooss e in recital solistici. Trasferitasi ad Hannover, dal 1926 al 1970 ha lavorato in maniera quasi ininterrotta nella città, fondandovi nel 1926 una scuola, creando una sua formazione con il suo partner e allievo Harald Kreutzberg e dal 1954 al 1970 dirigendovi la compagnia di balletto. È stata inoltre attiva anche in Olanda, dove ha lavorato come maestra e direttrice di una sua piccola compagnia dal 1940 al 1945, e come direttrice del Corpo di ballo dell’Opera di Düsseldorf (dal 1951 al 1954). Considerata una delle maggiori interpreti della danza libera tedesca ha contribuito con la sua presenza alla rinascita artistica e coreografica di Hannover del secondo dopoguerra, grazie anche a numerosi balletti da lei creati, sia in stile classico che moderno, su musiche originali di autori come Badings, Blacher, Karetnikov.