G.R.C.O.P.

Fondato nel 1980 per volontà di Jacques Garnier, è nato dal desiderio e dalla necessità di formare all’interno del massimo teatro francese un nucleo di danzatori e coreografi pronti a stringere legami con le nuove tecniche, così anche da produrre lavori esteticamente più moderni e adatti alle giovani generazioni. Ad essere coinvolti nell’ambizioso progetto, esauritosi all’inizio degli anni ’90, sono stati artisti francesi ma anche stranieri di diversa scuola ed estrazione: dai nomi più affermati del post-modern americano (Childs, Armitage, Dunn, Gordon, Degroat e altri ancora) a quelli di Taylor e della Carlson; e, ancora, provenienti dal vasto serbatoio della `nouvelle danse’, capaci di una teatralità originale e aggressiva (Marin, Verret, Chopinot, Saporta, Découflé). Nel paesaggio coreografico di fine secolo il G.R.C.O.P. ha rappresentato il trait d’union tra l’Opéra vista e intesa come istituzione e la giovane danza proiettata nell’avvenire.