Dolin

Ha studiato prima a Brighton, poi con la Astafieva e la Nijinska. Attore di prosa già da ragazzo, poi nel corpo di ballo per la produzione di Diaghilev della La bella addormentata (Londra, 1921), è stato promosso solista dei Ballets Russes nel 1924. Ha creato ruoli nel Train bleu della Nijinska e Le bal di Balanchine (più avanti nel Figliol prodigo di Lichine). Dopo la morte di Diaghilev si è esibito in diverse riviste e in seguito ha collaborato alla fondazione della Camargo Society. Ha creato il ruolo di Satana nel Job di Ninette de Valois, interpretato il ruolo di Albrecht accanto alla Giselle della Spessivtseva, poi con la Markova per il Vic-Wells Ballet. Nel 1935 ha fondato con la Markova il Markova-Dolin Ballet, che ha intrapreso regolari tournèe in Inghilterra fino al 1938. È entrato nel Ballet Theatre (adesso American Ballet Theatre) alla fondazione. Ha realizzato numerose produzioni classiche, soprattutto Giselle . Ha creato il ruolo principale nel Bluebeard di Fokine e la prima coreografia di Scènes de ballet di Stravinskij. Del 1941 è Pas de Quatre , eseguito in vari Paesi. Tornato in Inghilterra, ha fondato con la Markova la compagnia che diventerà il Festival Ballet (1951), ora English National Ballet. Direttore e primo ballerino fino al 1961, è stato eccezionale danseur noble ed partner dalla personalità fortissima e estrosa. Ha lavorato come maestro in diversi Paesi e scritto numerosi libri sulla danza e sulle sue esperienze.