De Mille

A nove anni, insieme a suo padre William, raggiunge a Hollywood il celeberrimo zio Cecil B. De Mille. Compie gli studi alla University of South California, laureandosi in letteratura inglese; nel frattempo studia danza con Kosloff, Margaret Craske e Marie Rambert. Torna a New York e debutta come danzatrice solista nel 1927. Nel 1928 è a Broadway in The Grand Street Follies e, nel 1929, a Hoboken (New Jersey) crea le sue prime coreografie per il revival del leggendario musical The Black Crook : andato in scena nel settembre del 1866, è considerato il primo musical di Broadway mai prodotto. Nel 1932 incontra in Inghilterra Antony Tudor e, insieme, fondano una compagnia di balletto. Nel 1934 lo zio Cecil B. De Mille le affida la coreografia di alcune danze per il film Cleopatra , con Claudette Colbert, ma poi le impedisce di apparire come danzatrice. Bisogna aspettare il 1943 per assistere al meritato trionfo della De M. con le straordinarie coreografie per Oklahoma! : particolarmente ripreso risulterà il balletto che corrisponde al sogno americano. Ma non tutti hanno il genio della De M.; spesso la sua influenza si trasformerà in sterile moda. Sempre nel 1943 firma le coreografie per One Touch of Venus con Mary Martin. Dopo Bloomer Girl (1944) arriva un altro capolavoro, Carousel (1945), sempre di Rodgers e Hammerstein. Oklahoma! si replicò per circa cinque anni e per un lungo periodo fu allestito assieme a Carousel in due teatri l’uno di fronte all’altro. Altre sue celebri coreografie sono inserite in Brigadoon (1947), Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes, 1949) e in un’altra decina di musical, fino al 1969. Poi la sua attività si limitò al balletto classico fino al 1987. Nel frattempo aveva scritto tre libri autobiografici e tredici volumi sulla danza negli Usa. La sua ultima opera, del 1991, è una biografia di Martha Graham.