Coum Transmission

Non è solo un gruppo di artisti, è un’idea, una filosofia libertaria in cui si esplorano i propri sogni e ossessioni, la potenzialità di scelte alternative e radicali anche dentro i circuiti artistici e i medium tradizionali (teatro, musica), ma con un approccio e un pensiero totalmente diversi (ad esempio, un pubblico composto non solo da studenti universitari o addetti ai lavori, ma anche da operai e persone senza cultura specifica). Il nucleo originario è composto da Genesis P-Orridge (alias Neal Andrew Megson, nato a Manchester nel 1950, profondo conoscitore di Alesteir Crowley e uno degli artisti più prolifici e straordinari dell’underground inglese) e Cosey Fanni Tutti (ex attricetta porno); successivamente si aggiunge il fotografo Peter `Sleazy’ Christopherson. I temi delle performance dei C.T. orbitano attorno alla tortura, la guerra, le tecniche psicologiche di persuasione, gli strani omicidi (soprattutto di bambini e psicopatici), la patologia forense, la venerologia e la vita nei campi di concentramento nazisti: più di centocinquanta azioni (tra il 1969 e il ’76), sia in gallerie sia in spazi alternativi, in cui Genesis beve sangue e orina, si infila aghi non sterilizzati, sta su un letto di chiodi o è incatenato e fustigato da Cosey. Le più note performance: Prostitution, Ica (London, 19-26 October, 1976) e Gary Gilmore Memorial Society (con Monte Cazazza). Genesis, Cosey e Peter, dopo l’esperienza C.T. fondano la band di `industrial music’ Throbbing Gristle.