Channing

Si è diplomata in danza e recitazione nel Vermont, al Bennington College. Nel 1941 ottiene un ruolo di sostituta a Broadway ( Let’s Face It ) ma niente succede, se non la distribuzione di una piccola parte, l’anno seguente 1942, in Proof Through The Night . C. passa tre anni nel circuito dei night club perfezionando il suo mirabile quanto bizzarro modo di cantare e, nel ’46 ha un vero ruolo nella rivista Land An Ear a Hollywood. Dopo averla vista in Land An Ear a Broadway gli autori di Gentlemen Prefer Blondes sono unanimi: la bionda svaporata protagonista Laelei sarà C. o nessuno. Lei ottiene il suo primo vero trionfo. Nel ’54 sostituisce con successo Rosalind Russel in Wonderful Town e nel ’55 partecipa a un fiasco The Vamp . Delusa, riprende la strada dei night club e il suo spettacolo ha un tale successo che viene trasformato in un regolare `one woman show’ e arriva a Broadway, con trionfo, nel 1961. Hello, Dolly! che è e resterà il più grande successo della C. è del 1964. Hello, Dolly , a Broadway, ha quasi tremila repliche. Contemporaneamente due compagnie di giro percorrono gli Usa e i paesi di lingua anglosassone, poi anche altri. Londra totalizza ottocento repliche. C. riprenderà Hello, Dolly! nel ’78 e poi ancora negli anni ’90, instancabile e indomabile tra standing ovations e singhiozzi di gioia del suo pubblico adorante: è ormai, probabilmente, la massima star del genere musical. Hello, Dolly! ha avuto una versione all-negro con Pearl Bailey (1967) e una cinematografica con Barbra Streisand (1969). Nel 1974 la C. è protagonista di un revival di Gentlemen Prefer Blondes (che porta il sottotitolo Gentlemen Still Prefer Blondes con cinque nuove canzoni: un anno di giro e trecentoventi repliche a Broadway). Uno straordinario concerto, nell’87 Jerry’s Girl , purtroppo con poche repliche a Broadway (le canzoni di Jerry Herman dai suoi musical più celebri). Molti night club, molta televisione, uno show con Mary Martion nell’87 intitolato correttamente Legends! ; nel 1990 un memorabile concerto al Desert Inn, Las Vegas, e nel ’92 una tournée con Rita Moreno: Two Ladies Of Broadway . Pochissimo cinema con una deliziosa apparizione in Millie (1967), due soli dischi di canzoni e invece tutti i dischi dei suoi musical.