Bauhaus

Sin dall’inizio, anche il Teatro del Bauhaus, secondo la teoria della similarità strutturale tra arte della costruzione e arte scenica, è compreso nel programma di studi. Sotto la direzione di Walter Gropius vi si promuove lo sviluppo di una nuova idea di architettura secondo la quale deve conseguirsi una conchiusa, funzionale unità nelle costruzioni moderne attraverso la convergenza dell’opera di artisti, artigiani e operai. La direzione del teatro, allestito nel 1921, viene dapprima affidata a un esterno, Lothar Schreyer, fondatore della Sturmbühne di Berlino, poi sostituito nel 1923, (anche a causa delle obiezioni sollevate dalla sua tendenza verso un teatro a carattere sacrale ed espressionista) dal pittore e coreografo Oskar Schlemmer. La scuola ha comunque già presentato, nel 1921, presso il Württenbergischen Landestheater di Stoccarda, lavori teatrali fra cui la breve opera di Paul Hindemith Mörder Hoffnung der Frauen , su testo di Oskar Kokoschka, e Das Nusch-Nuschi , di Franz Blei e, nel 1922, il Triadisches Ballet di Schlemmer, che viene riproposto l’anno successivo – in occasione di una settimana dedicata al Teatro del Bauhaus – presso lo Stadttheater di Jena, assieme al Mechanische Kabarett. I principi di tali lavori, nei quali la coreografia per danzatori con maschere e costumi in stile geometrico e costruttivista è misurata esattamente in rapporto allo spazio, sono alla base di ulteriori esperimenti di un ‘teatro meccanico’. Schlemmer però non riesce a imporre la sua proposta di un teatro allargato, concepito secondo criteri scientifici. Le sporadiche ed elaborate rappresentazioni di spettacoli di marionette, pantomime astratte, gli esperimenti di un `teatro elettrico’ a cui lavora Lászlo Moholy-Nagy, restano quindi senza seguito. Dopo il trasferimento del B. a Dessau nel 1925, viene allestito, in una nuova sede la cui costruzione è ultimata nel 1926, un nuovo dipartimento teatrale, sempre diretto da Schlemmer. Tra il 1927 e il 1929 il dipartimento presenta diverse serate di balletto e pantomima, partecipa a manifestazioni a Magdeburgo, Essen e alla Volksbühne di Berlino, ottenendo una positiva risonanza da parte di un più vasto pubblico. In seguito, il Giovane teatro del Bauhaus fondato dagli studenti sotto la nuova direzione di H. Meyer non dura oltre l’agosto del 1930. Schlemmer viene allontanato dal suo incarico con l’avvento del nazismo; la sua ultima rappresentazione prima della morte (avvenuta nell’aprile del 1943), ha luogo nel dicembre del 1941, in occasione del giubileo di una fabbrica di colori.