Bagouet

Dopo una formazione classica avvenuta presso importanti compagnie quali il Ballet du Grand Théâtre di Ginevra, il complesso di F. Blaska e il Ballet du XXème siècle, a partire dal 1974 ha voluto riprendere gli studi per sete di nuove esperienze. È stato così accanto alla Carlson e P. Goss e in America presso J. Muller e M. Black, nonché al Merce Cunningham Studio. Ha poi danzato nelle compagnie di J. Russillo e A. Béranger. Nel 1981 ha creato a Parigi, per il G.R.C.O.P. 62, Les Voyageurs su musica di M. Marais. Stabilitosi a Montpellier, vi ha fondato una compagnia che nel 1984 è diventata il Centre Choréographique National de Montpellier-Languedoc Roussilon. Da allora è iniziata per lui una stagione assai fervida che lo ha portato a maturare uno stile molto personale, rigoroso e moderno ma al tempo stesso elegante e aulico. Grazie ai suoi interessanti lavori, B. ha contribuito anche alla diffusione di una rinnovata sensibilità verso la danza di impronta barocca. Pur non narrative – anzi, assolutamente astratte – le sue coreografie sono state suscitatrici di atmosfere liriche e sentimentali. Da ricordare i lavori per l’opera-ballet Daìphnis et Almacidure , Insaiisies , Valse serts d’amour e soprattutto Le Saut de l’Ange con Christian Boltanski, da cui verrà tratto anche un film ( Dix anges ). Su incarico di Nureyev, ha creato per il Balletto dell’Opéra di Parigi Fantasia semplice (1986). Altri lavori: Jours étranges , Petit pièce de Berlin , Necesito e Les honneurs du pied .