Auden

Con il Group Theatre, piccola formazione teatrale londinese d’avanguardia, ha allestito nel 1933 La danza macabra (The Dance of Death), un balletto di chiara connotazione marxista. In seguito ha scritto i drammi Il cane sotto la pelle (The Dog Beneath the Skin, 1935), L’ascesa di F6 (The Ascent of F6, 1936) e Alla frontiera (On the Frontier, 1938), `melodramma’ in tre atti con musica di Benjamin Britten. Coautore delle tre opere (A. si occupava dei versi) è il romanziere Christopher Isherwood, che interveniva nella costruzione e organizzazione del testo; comune è l’ispirazione ideologica (marxista, con fortissime contaminazioni freudiane), la scelta formale simbolica e la fusione-alternanza – di matrice brechtiana – di versi e prosa. A. ha anche scritto (in collaborazione con Chester Kallman) alcuni libretti d’opera, tra i più felici del Novecento: il più importante, per Igor Stravinskij, è La carriera di un libertino (The Rake’s Progress, 1951), ispirato al ciclo omonimo del grande pittore settecentesco William Hogarth; ricordiamo inoltre Die Bassariden (1966), libero adattamento delle Baccanti di Euripide, per il compositore tedesco Hans Werner Henze.