Sokolow

Studia con Graham e Horst e alla School of American Ballet. Danza nella compagnia della Graham fino al 1938 ed è assistente di Horst, esibendosi intanto, fin dal 1934, in lavori di forte impegno sociale, come Ballad in a Popular Style , Slaughter of the Innocent . Si trasferisce a Città del Messico (1939), dove ritorna ripetutamente nei dieci anni successivi e crea per la sua compagnia locale, La Paloma Azul, Lament for the Death of a Bullfighter , su versi di García Lorca, e Lyric Suite (1953), Opus 60 e Homenaje a Hidalgo (1960), Dreams e Musical Offering (1961). Per la propria compagnia statunitense crea invece Rooms (1955), Poem (1956), Metamorphosis , da Kafka e senza musica, e Sessions ’58 (1957), Ballade (1965), Steps of Silence (1969), Ride the Culture Loop (1975). È invitata come coreografa anche dal Nederlands Dans Theater ( The Seven Deadly Sins , 1967), dal Ballet Rambert ( Deserts , 1967), dal London Contemporary Dance Theatre ( Scenes from the Music of Charles Ives , 1972), dalla Batsheva Dance Company ( In Memoriam n. 52436 , 1973).