Mortimer

Dopo alcuni romanzi passò al teatro a lui più congeniale soprattutto nella forma dell’atto unico: Avvocato d’ufficio ( The Dock Brief , 1957), nato come radiodramma successivamente portato in televisione e in teatro, Cosa diremo a Caroline? ( What Shall We Tell Caroline? , 1958), Uno più otto ( One ever eight , 1958), Davide e Broccoli ( David and Broccoli , 1960) e Ora di colazione ( Lunch-hour , 1960). Tra le commedie in tre atti: L’altra parte del parco ( The Wrong Side of the Park , 1960), Viaggio intorno a mio padre ( A Voyage round my Father nel 1963 per la radio e nel 1970 per il teatro) e Collaboratori ( Collaborators , 1973). Negli anni ’80 ha pubblicato Edwin (1982) e una raccolta di adattamenti suoi da Feydeau ( Three boulevard farce , 1985). M. autore della `new wave’ punta il suo sguardo sui conflitti generazionali interni alla middle-class immergendo le pieces in un’atmosfera che spesso ricorda quella di Cechov. È la situazione più che i caratteri o il plot, che colpisce tanto che si potrebbe parlare di commedie di situazione. Nonostante M. consideri le sue opere parte integrante della guerra contro l’ establishment e l’arbitrario codice di comportamento che domina sugli uomini, mantiene uno stile piuttosto tradizionale, rispetto agli scrittori a lui contemporanei.