Johns

Dal 1952, quando si trasferisce a New York, il suo stile pittorico si impone in contrasto con l’espressionismo astratto allora dominante; tale distacco è stato determinante nello sviluppo della nuova estetica americana che, prendendo le mosse dai ready-made di Duchamp, sceglie di rappresentare la banalità del contemporaneo. Insieme a Robert Rauschenberg, la pittura di J. ha influenzato le generazioni successive di artisti: i suoi bersagli o le sue note bandiere anticipano l’iconografia della Pop Art. Proprio con Rauschenberg realizza la sua prima scenografia, per il balletto di Merce Cunningham Minutiae (musica di John Cage), rappresentato nel dicembre 1954 all’Academy of Music di Brooklyn. È solo la prima di numerose collaborazioni con il coreografo, per il quale – come direttore artistico della M. Cunningham Dance Company – realizza scene e costumi di vari spettacoli: Walkaround Time (Buffalo 1968), un’interessante parodia del Grande vetro di Duchamp; Loops (New York, Moma 1971); Landrover (1972); Un jour ou deux (Parigi, Opéra 1973), ancora su musica di Cage; Exchange (1978, musica di David Tudor).