Field Day Theatre Company

Fondata dal drammaturgo Brian Friel e dall’attore Stephen Rea nel 1980, a cui più tardi si associano i poeti Seamus Heaney e Tom Paulin, il critico e professore universitario Seamus Deane, con base nella contea di Derry, la compagnia Field Day Theatre Company è per lo più itinerante, priva di un teatro permanente e sostenuta da fondi provenienti dall’Arts Council del Nord e del Sud dell’Irlanda. Sebbene non dichiaratamente politica, la compagnia intende contribuire alla ridefinizione della libertà irlandese e alla risoluzione della crisi politica del Nord, creando un pubblico comune a cui offrire una versione culturale unitaria contro il nazionalismo di fazione. Motivo non ultimo del gruppo è colmare un vuoto nella regione di Derry creando una situazione teatrale che sia all’altezza di quelle esistenti a Belfast e a Dublino. L’attività della compagnia comprende un’intensa produzione di pubblicazioni: brevi trattati su linguaggio, mito, legge e sulla relazione tra letteratura e colonialismo sempre con riferimento alla questione anglo-irlandese; tre volumi antologici Field Day anthology of Irish writing (1991) a cui in seguito è stato aggiunto un quarto volume sulla drammaturgia irlandese al femminile; un volume di saggi Revising the rising e un lavoro di Heaney, Sweeney Astray (1983). Dodici le produzioni realizzate, a partire dal testo di Friel Traduzioni (Translations, 1980), attraverso adattamenti (dall’ Antigone di Sofocle, The riot act di Paulin; High Time di Mahon tratto da La scuola dei mariti di Molière) e testi originali come Pentecost (1987) di Steward Parker e il conclusivo Il teatro itinerante di Madame MacAdam (The Madame MacAdam Travelling Theatre, 1991) di Thomas Kilroy anch’egli parte del gruppo dal 1986. Negli anni ’90 il gruppo si è trovato di fronte ad una quasi naturale dissoluzione quando le carriere dei singoli sono intervenute aggravando un equilibrio (sia interno che esterno) ormai instabile.