Dort

È uno degli animatori della rivista “Théâtre populaire”, che contribuisce, negli anni ’50, a introdurre in Francia il teatro di Brecht. Al drammaturgo tedesco è dedicato un suo famoso saggio del 1960: Lecture de Brecht . Il periodo che va dal 1954 – quando è pubblicato il primo articolo su Madre Coraggio – al 1963 – quando la rivista chiude – è quello dell’affermazione di Brecht in Francia e D. è sicuramente uno degli artefici di tale successo. L’azione fondamentale di diffusione di una nuova concezione del teatro si scontra talvolta con una critica forse troppo rigida delle nuove forme sperimentali (come dimostrano le obiezioni mosse all’allestimento di D. del Circolo di gesso del Caucaso nel 1956 o la polemica che contrappone nel 1962 la rivista e il regista Planchon). Ciò nonostante D. resta un’autorità indiscutibile tra i critici francesi e i suoi saggi Théâtre réel (1971); Le théâtre en jeu (1979); La représentation émancipée (1988) – sono testi fondamentali per la comprensione del teatro contemporaneo.