Börlin

Ha studiato presso la scuola del Teatro Reale Svedese di cui diventa solista a partire dal 1905. Negli anni ’10 ha studiato con Michail Fokine a Copenaghen subendone parzialmente l’influenza. Nel 1920 a Parigi conosce il mecenate Rolf de Maré (che diventa suo compagno) e con il quale fonda i Ballets Suédois, compagnia di breve vita (1920-1925) ma molto importante sul piano artistico, che nella Parigi degli anni ’20 si contende il pubblico più raffinato con i Ballets Russes di Diaghilev. È stato protagonista e coreografo di tutto il repertorio dei Ballets Suédois, che si caratterizza ancora di più come compagnia d’avanguardia creando insieme ai migliori musicisti e artisti dell’epoca: Ferdinand Léger, Francis Picabia, Darius Milhaud, Arthur Honneger. La sua importanza come coreografo è emersa a partire dal 1996 quando Kennet Archer e Millicent Hodson hanno ricostruito il suo balletto Skating Rink (musica di Honneger, scene e costumi di Léger) e, successivamente, Dervish e Within the Quota , mettendone in evidenza la modernità e i legami con le correnti più recenti della danza contemporanea.