Arnova

Non esiste più il `corpo del reato’. La sequenza incriminata venne distrutta e non è perciò più reperibile negli archivi Rai. Eppure si tratta di un episodio `storico’, il più famoso della televisione ai suoi esordi (1954). Nel varietà televisivo La piazzetta , con Mario Riva, Riccardo Billi, Nino Manfredi e Paolo Ferrari, ci fu un quadro coreografico interpretato dalla A., che indossava una aderente calzamaglia color carne. Per un gioco di luci, la calzamaglia sembrò `sparire’ e la danzatrice apparve svestita sui teleschermi. Scandalo nazionale e sospensione del varietà tv alla terza puntata. L’epoca dei mutandoni imposti alle ballerine sarebbe durata a lungo, facendo vittime illustri, dalle gemelle Kessler in giù. La A., con solidi studi di danza accademica sulle punte e un corpo da Blue-Bell, diventa negli anni Sessanta il fiore all’occhiello di molti varietà: un quadro coreografico da lei interpretato innalza il livello qualitativo dello spettacolo. In Tobia la candida spia di Garinei e Giovannini (1954-55), con Renato Rascel protagonista, i balletti della A. ben si inseriscono nel clima fiabesco e poetico dello spettacolo ( leitmotiv , “Dove vanno a finire i palloncini?”). Fu `figlia adottiva’ con licenza di ballare nella rivista-operetta La granduchessa e i camerieri (1955-56), sontuoso spettacolo di Garinei e Giovannini, con musiche di Kramer, scene di Coltellacci e coreografie di Paul Steffen. E un cast di lusso: Wanda Osiris con Billi e Riva nei ruoli del titolo, con Gino Bramieri, il cantante Ernesto Bonino, Diana Dei, Adriano Rimoldi, e contorno appetitoso di soubrettine (Franca Gandolfi e altre bellezze in `puntino’). Nella stagione 1956-57, la A. partecipò a un’altra rivista di successo, Gli italiani son fatti così , di Marchesi, Metz e Verde: un giro turistico tra i difetti degli italiani, guidato da Billi e Riva, Diana Dei, Paolo Ferrari, Nino Manfredi, Gianni Bonagura. Occhi e binocoli della platea erano puntati sulla A., reduce del tele-scandalo. E l’interrogativo era ovviamente unico: ma quella calzamaglia c’era o no?